Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 marzo 2015 4 19 /03 /marzo /2015 11:41

UNITA’ RECUPERO CALORE PICO 50 T-PLUS

Il PICO 50 T-PLUS è una innovativa unità monoblocco per areare un singolo locale recuperando fino al 90% dell’energia che verrebbe dispersa con un normale ventilatore. Ideale per evitare la formazione di muffe nei muri e il ristagno di aria viziata in piccoli locali quali bagni, camere da letto, mansarde, cantine, lavanderie, ecc.

 

Questo recuperatore è il modello ad inversione di flusso più compatto sul mercato e completo di una logica elettronica evoluta per ottimizzarne il rendimento. Ci sono in commercio diversi prodotti con nomi diversi ma tra loro identici, i modelli più economici spesso utilizzano un comando a filo a 3 velocità invece del comando IR. Io preferisco la versione più sofisticata perché permette di automatizzarne il funzionamento in base al livello di umidità in ambiente.

 

Come funziona?

All’interno c’è un unico ventilatore che cambia senso di rotazione, il ciclo inizia con l’aria estratta dal locale abitato che scalda un accumulatore in ceramica posto all’interno del condotto, finiti i 70 secondi di estrazione il ventilatore si ferma e cambia senso di rotazione per altri 70 secondi durante i quali andrà a cedere il calore all’aria in entrata. Grazie a questo sistema il prodotto garantisce un recupero energetico del 90%.

 

Come si installa?

E’ molto facile da installare si adatta a muri da 25 a 47 cm praticando un solo foro dal diametro di 16/17 cm. E’ sufficiente poi collegare il filo di alimentazione e si comanda tramite un comodo telecomando a raggi infrarossi.

 

Quali funzioni posso gestire?

Il PICO 50 T- PLUS ha in dotazione un telecomando con il quale si possono regolare 3 velocità differenti, scegliere il livello di umidità per farlo funzionare solo in caso di necessità, bloccare il funzionamento in immissione continua o estrazione continua.

 

E’ silenzioso?

Il PICO 50 T –PLUS è talmente silenzioso che si può tranquillamente installare in camera da letto, alla seconda velocità la rumorosità è di soli 22 dbA e scende addirittura a 19 dbA alla minima velocità.

 

Quanto grande può essere la stanza da trattare?

Normalmente per ricambiare l’aria di un ambiente si calcolano i volumi di ricambio orario che vanno per le abitazioni private da 0,3 a 0,5 vol/h. Solitamente preferisco dimensionare il VMC per farlo lavorare alla minima velocità, in questo caso il PICO 50 T-PLUS tratta 14 mc/h e considerando un ricambio d’aria di 0,3 vol/h vorrebbe dire che può correttamente funzionare in stanze fino a 46 metricubi. Quando si installa un VMC in una camera da letto bisogna considerare anche il consumo di ossigeno degli occupanti, in questo caso servono tra i 15 e i 20 mc/h e quindi il PICO 50 T-PLUS va regolato alla seconda velocità per garantire un ricambio di 28 mc/h.

A presto farò una prova più approfondita per valutarne meglio le caratteristiche.

Questo e altri prodotti per il risparmio energetico ed il comfort domestico li puoi acquistare direttamente su www.newsystem-shop.it .

 

 

By Luca Angioi, NEW SYSTEM srl Bibione VE www.newsystem-online.it

 

 

Caratteristiche tecniche:

 

diametro: 150 mm

spessore muro: 250/470 mm

Portata d’aria: 14/28/54 mc/h

Assorbimento: 3,8/3,96/5,61 Watt

Recupero calore: 90% max

Pressione sonora ( 3 mt): 19/22/29 dB

 

Dotazione a corredo:

 

Comando IR

Nuovo VMC compatto monoblocco PICO 50 T-PLUS
Nuovo VMC compatto monoblocco PICO 50 T-PLUS
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di New System S.r.l.
  • : Consigli per non prendere fregature e saper scegliere caldaia, condizionatore, pdc e tutto quello che riguarda il risparmio energetico. Scelte etiche, uso intelligente dell'energia, riduzione degli sprechi, novità.
  • Contatti

Profilo

  • New System srl
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto, Running, Camper. Sono presidente di una nuova rete di imprese: Rete PREGI, le migliori aziende termo idrauliche in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto, Running, Camper. Sono presidente di una nuova rete di imprese: Rete PREGI, le migliori aziende termo idrauliche in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia: https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/

Cerca