Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 febbraio 2015 5 06 /02 /febbraio /2015 16:00

~~UNITA’ RECUPERO CALORE NICOLL Recupero+ (Plus)

La nuova unità di ricambio aria decentralizzata con recuperatore della Nicoll si chiama ora Recupero Plus, è sempre costruita dalla tedesca Marley e importata in italia dal gruppo Redi di cui Nicoll ora fa parte. Rispetto al precedente modello ha abbandonato il pacco di scambio a flussi incrociati e il doppio ventilatore per utilizzare la soluzione ormai diffusa del pacco di scambio ceramico con un singolo ventilatore che inverte il senso di rotazione ciclicamente. Il recupero di calore indicato dal costruttore è di oltre l’85%, ideale per evitare la formazione di muffe nei muri e il ristagno di aria viziata senza sprecare energia termica in piccoli locali quali bagni, camere da letto, mansarde, cantine, lavanderie, ecc.

La maggior parte dei prodotti simili (tipo il Tecnosystemi Pico 50 T-Plus) vengono prodotti in Cina e poi rimarchiati dagli importatori, il Recupero+ della Marley si differenzia rispetto agli altri prodotti principalmente perché utilizza un ponte radio per sincronizzare le coppie di unità facendo lavorare sempre le macchine in modo sincronizzato ma inverso. Il recuperatore della Marley inoltre utilizza un condotto leggermente più piccolo ma isolato termicamente da un guscio in polistirolo.

Rispetto al Pico 50T-Plus (e prodotti equivalenti di altre marche) perde la possibilità di funzionare in automatico secondo il livello di umidità rilevato in ambiente. Va però considerato che dato la modesta portata d’aria di questi apparecchi è consigliabile farli lavorare in continuo a velocità basse piuttosto che farli funzionare ad alti regimi per periodi più brevi. Alla minima velocità avremo una rumorosità talmente bassa da non essere avvertibile e il recupero di calore sarà massimo.

Per darvi la possibilità di un confronto con il Pico 50 T-Plus che ho già recensito la parte seguente rispetterà la stessa scaletta di domande e risposte.

Come funziona?

All’interno c’è un unico ventilatore che cambia senso di rotazione, il ciclo inizia con l’aria estratta dal locale abitato che scalda un accumulatore in ceramica posto all’interno del condotto, finiti i 70 secondi di estrazione il ventilatore si ferma e cambia senso di rotazione per altri 70 secondi durante i quali andrà a cedere il calore all’aria in entrata. Grazie a questo sistema il prodotto garantisce un recupero energetico superiore al 85% (dato dichiarato dal costruttore). Utilizzando due unità è possibile sincronizzarle in modo che lavorino sempre a flussi inversi, in questo modo la pressione in ambiente sarà mantenuta costante garantendo un migliore ricambio d’aria.

 

Come si installa?

E’ molto facile da installare si adatta a muri da 28 a 50 cm praticando un solo foro dal diametro di 18 cm, il foro dovrà avere una leggera pendenza co la parte esterna che sarà quindi più bassa di quella interna. E’ sufficiente poi collegare l’alimentazione elettrica e si comanda tramite un comodo telecomando ad onde radio che può essere utilizzato anche per due unità sincronizzate.

 

Quali funzioni posso gestire?

Il NICOLL (Marley) Recupero Plus ha in dotazione un telecomando radio con il quale si può accendere o spegnere la macchina, si possono regolare 3 velocità differenti e si può attivare la funzione “estate” per utilizzare la macchina in sola immissione di aria in ambiente evitando di recuperare il calore.

 

E’ silenzioso?

Il NICOLL(Marley) Recupero Plus è talmente silenzioso che si può tranquillamente installare in camera da letto, alla minima velocità la rumorosità dichiarata è di soli 22 dBA e vi assicuro che è difficile percepirne il rumore. Guardate anche il video che ho realizzato e capirete che al minimo è più silenzioso di quanto il dato indicato faccia credere.

 

Quanto grande può essere la stanza da trattare?

Normalmente per ricambiare l’aria di un ambiente si calcolano i volumi di ricambio orario che vanno per le abitazioni private da 0,3 a 0,5 vol/h. Solitamente preferisco dimensionare il VMC per farlo lavorare alla minima velocità, in questo caso il Recupero Plus tratta 15 mc/h e considerando un ricambio d’aria di 0,3 vol/h vorrebbe dire che può correttamente funzionare in stanze fino a 50 metri cubi. Quando si installa un VMC in una camera da letto bisogna considerare anche il consumo di ossigeno degli occupanti, in questo caso servono tra i 15 e i 20 mc/h e quindi il Recupero Plus, nel caso di una camera matrimoniale, va regolato alla seconda velocità per garantire un ricambio di 25 mc/h che è un ottimo compromesso tra rumore e risultato.

Prossimamente farò un confronto diretto tra il Recupero Plus della Marley e il Pico 50 T-Plus della Tecnosystemi.

 

Caratteristiche tecniche:

diametro: 180 mm

spessore muro: 280/500 mm

Portata d’aria: 15/25/40 mc/h

Assorbimento: 3,5/5,0/8,0 Watt

Recupero calore: 85% max

Pressione sonora : 22/29/35 dB

Dotazione a corredo: Radiocomando, istruzioni, dima di montaggio, viti di fissaggio.

 

Questo e altri prodotti per il risparmio energetico ed il comfort domestico li puoi acquistare direttamente su www.newsystem-shop.it .

By Luca Angioi, NEW SYSTEM srl Bibione VE www.newsystem-online.it

 

Condividi post
Repost0

commenti

P
Salve, ho dei grossi problemi di umidità e muffa in una camera che risulta altresì assai fredda. Le chiedo quindi se il Recupero+ potrebbe aiutarmi a risolvere la situazione. Grazie.
Rispondi
N
Buongiorno Paolo,<br /> sistemi come il recupero+ sono in grado di risolvere il problema di umidità e muffa e grazie alla notevole silenziosità sono adatti all'installazione in camera. Essendo un apparecchio a recupero di calore non è in grado di aumentare la temperatura nella stanza ma semplicemente di garantire il corretto ricambio aria evitando di disperdere all'esterno il calore già presente nell'abitazione.
A
Con riferimento al MEnV180 di unità recupero calore della Marley come faccio a capire quando l'apparecchio funziona in modalità estiva? Dopo azionato il radiocomando pigiando la funzione estiva, secondo me non cambia nulla....Grazie.
Rispondi
A
Grazie mille per il suggerimento che seguirò sicuramente.
N
Buongiorno Angela,<br /> il prodotto della Marley (importato da Redi-Nicoll) non offre in effetti nessuna indicazione visiva su quale modalità sta utilizzando. L'unica prova che puoi fare è controllare che il ventilatore non inverta il senso di rotazione ogni 70 secondi, cosa che invece fa durante il funzionamento con recupero. Per fare questa prova, se hai dubbi, puoi utilizzare un foglietto di carta e controllare che il flusso d'aria non si inverta.

Presentazione

  • : Blog di New System S.r.l.
  • : Consigli per non prendere fregature e saper scegliere caldaia, condizionatore, pdc e tutto quello che riguarda il risparmio energetico. Scelte etiche, uso intelligente dell'energia, riduzione degli sprechi, novità.
  • Contatti

Profilo

  • New System srl
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto, Running, Camper. Sono presidente di una nuova rete di imprese: Rete PREGI, le migliori aziende termo idrauliche in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto, Running, Camper. Sono presidente di una nuova rete di imprese: Rete PREGI, le migliori aziende termo idrauliche in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia: https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/

Cerca