Pareri personali su riviste del settore,
oggi vi parlo di "AmbienteEnergia".
Pubblicazione nuova del gruppo Leditore, bimestrale che tratta argomenti di Energia e Ambiente a 360°, quindi non solo fotovoltaico o geotermia o solare termico.
Ho comprato il n°1 di Dicembre 2011 / Gennaio 2012 a 3,90 € e finita la lettura sono rimasto soddisfatto dell’acquisto.
Tra gli articoli, oltre alle immancabili pagine dedicate al fotovoltaico ed eolico, ho trovato interessante lo spazio dedicato alla ricerca petrolifera nei poli terrestri a ennesima dimostrazione che i potenti pur di guadagnare se ne fregano del nostro pianeta. Sfogliando ancora sono arrivato alle pagine dedicate alla mobilità sostenibile dedicata alle auto ibride e bici elettriche.
L’articolo che però ho trovato più bello è stato quello sulla TAV dove sono stati messi in evidenza i lati negativi di questa mega opera tanto decantata dai politici quanto odiata dagli ambientalisti. Continuando ho trovato spiegazioni e fregature sui prodotti certificati DOP, IGP, STG.
Altre pagine parlavano dello sfruttamento che i Cinesi stanno esercitando ai danni dell’Africa. E poi acqua di rubinetto, legna e molto altro.
Insomma, non voglio fare un articolo pubblicitario e cerco sempre di essere sincero e concreto, mi è piaciuta molto l’impostazione editoriale che non tende a mettere in luce solo i pregi di prodotti, tecnologie e opere pubbliche ma soprattutto mette in evidenza i lati negativi spesso trascurati dai media.
Quindi i miei personali complimenti e consiglio questa rivista a chiunque voglia essere informato sull’ambiente e sull’energia in modo serio, imparziale e comprensibile.
Ciao.
Luca Angioi, NEW SYSTEM srl Bibione VE