Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
22 dicembre 2011 4 22 /12 /dicembre /2011 16:33

7) UNA POMPA DI CIRCOLAZIONE INVERTER…

 

a) Modula la potenza automaticamente.

b) Inverte il senso di circolazione tra estate ed inverno.

c) Quando cambia la fase inverte la pressione.

 

I circolatori in classe A sono oggi sempre più diffusi e a breve diventeranno obbligatori per sostituzioni e nuove installazioni. La tecnologia Inverter abbinata a motori ad alta efficienza di tipo brushless permette di avere rese altissime e soprattutto potenze modulanti sul reale fabbisogno dell'impianto evitando sprechi e inutili sollecitazioni alle tubazioni e agli altri componenti installati. Pensate al classico circolatore del Vostro impianto di riscaldamento, probabilmente consuma quasi 100 Watt e li consuma anche quando un singolo radiatore o una singola zona di impianto è effettivamente in funzione. Sostituendo questo circolatore con un modello inverter, anche ad impianto completamente aperto il consumo sarà meno della metà e quando la maggior parte dei radiatori saranno chiusi il suo consumo reale può sarà anche 10 volte inferiore a quanto consumavate prima.

 

Un normale circolatore costa circa 80/150 euro, i modelli inverter ormai partono da poco circa 200 euro e mediamente non superano i 300 euro ( installazione e iva esclusi). Considerando il risparmio di elettricità è garantito che al massimo in 2 inverni vi siete ripagati il costo di sostituzione, se poi il vostro impianto di riscaldamento è di tipo radiante allora in una sola stagione la Vostra spesa sarà ripagata. Gli impianti radianti infatti abbassano i consumi di combustibile del 20/25% rispetto ai radiatori ma il consumo elettrico può lievitare a cifre importanti se il Vostro installatore vi ha messo pompe di circolazione a giri fissi. Questo tipo di impianto infatti funziona per periodi più lunghi rispetto ai sistemi con radiatori ed inoltre le pompe spesso devono avere una prevalenza maggiore con una ovvia ripercussione sui consumi, se il Vostro impianto radiante funziona anche in estate per climatizzare il risparmio cambiando pompa sarà ancora più evidente.

 

I modelli più costosi sono quelli della Grundfos, d'altronde la qualità si paga. Se volete risparmiare qualcosa ci sono valide alternative nel catalogo Dab o Salmson ( solo per citarne alcuni). La pompa va comunque dimensionata in base all'impianto, chiedete quindi ad un installatore di fiducia per non sbagliare l'acquisto.

 

Quindi, senza entrare in troppi tecnicismi, dovreste aver capito che:

7) UNA POMPA DI CIRCOLAZIONE INVERTER…

 

a) Modula la potenza automaticamente.

 

Ciao a tutti.

Luca Angioi, NEW SYSTEM srl Bibione  VE

 

Per conoscerci meglio  www.newsystem-online.it

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by newsystem-online - in RISPARMIO ENERGETICO
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di New System S.r.l.
  • Blog di New System S.r.l.
  • : Consigli per non prendere fregature, risparmio energetico, scelte etiche, uso intelligente delle risorse energetiche, riduzione degli sprechi, novità.
  • Contatti

Profilo

  • newsystem-online
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia: https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/

Cerca