Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 febbraio 2012 3 29 /02 /febbraio /2012 10:35

In arrivo un "conto energia" per il solare termico

Da mesi si parla di “conto energia” anche per il solare termico, d’altronde il fotovoltaico vende esclusivamente perché ci sono gli incentivi del GSE. Chi si farebbe un impianto FV senza gli incentivi? Sicuramente nessuno, quindi trovo giusto promuovere una fonte energetica altrettanto pulita e rinnovabile. Nel 2011 ho fatto delle simulazioni sulla rendita economica di un impianto Fv senza alcun incentivo del GSE e il punto di pareggio ( cioè il momento in cui i guadagni hanno coperto le spese) si trovava addirittura a 23 anni! Ad oggi il solare termico, senza considerare eventuali detrazioni fiscali, ha un punto di pareggio mediamente attorno ai 7 anni. Sfruttare il sole in tutte le sue forme è oggi il miglior investimento anche per le famiglie.

Leggete gli articoli Pannelli Solari Sottovuoto  e Solare Termico a circolazione naturale  per capire quale tipologia di impianto solare è la più adatta alle Vostre esigenze.

Appena avrò notizie nuove a riguardo le pubblicherò subito sul blog, intanto vi riporto sotto la notizia dei giorni scorsi.

Il governo sta lavorando a un conto energia per incentivare la produzione di energia pulita da solare termico. Lo ha recentemente comunicato il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, nel corso della conferenza stampa di presentazione del Fondo rotativo di Kyoto, destinato al finanziamento dei progetti di efficienza energetica di piccola dimensione.

In attesa di ulteriori novità si ricorda che attualmente il D.Lgs 28/2011, attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili prescrive che "l'accesso agli incentivi statali di ogni natura è consentito, a condizione che, a decorrere da due anni dall'entrata in vigore del presente decreto legislativo, i pannelli siano dotati di certificazione Solar Keymark". Il Solar Keymark è un marchio, riconosciuto a livello europeo e sviluppato dal CEN che attesta la conformità dei collettori solari termici alle norme EN.

 

By Luca Angioi  NEW SYSTEM srl    Bibione   VE

www.newsystem-online.it

Condividi post

Repost 0
Published by newsystem-online - in SOLARE TERMICO
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di New System S.r.l.
  • Blog di New System S.r.l.
  • : Consigli per non prendere fregature, risparmio energetico, scelte etiche, uso intelligente delle risorse energetiche, riduzione degli sprechi, novità.
  • Contatti

Profilo

  • newsystem-online
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia: https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/

Cerca