I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), denominati anche Certificati Bianchi, sono degli attestati di risparmio energetico che misurano le quantità di Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP) risparmiate da installazioni quali caldaie a condensazione, pannelli solari, condizionatori e scaldabagni.
Sono emessi dall’ente Gestore dei Mercati Energetici (GME), li riconosce a: distributori, società controllate dai distributori o società operanti nel settore di servizi energetici (ESCo).
MODALITÀ DI CALCOLO DEI TEE
Ogni Titolo di Efficienza Energetica equivale ad una tonnellata di petrolio risparmiata: 1 TEP = 1 TEE
Ma come si arriva a risparmiare una tonnellata di pertolio?
L’Ente Gestore dei Mercati Energetici (GME), ha stabilito che 1TEP si raggiunge accumulando diversi interventi, il numero degli interventi varia a seconda della fascia climatica.
ESEMPIO
Consideriamo l’installazione di caldaie unifamiliari (inferiore a 35 kW) a quattro stelle (condensazione) a gas metano, gasolio o GPL.
Nelle fasce climatiche più fredde 10 installazioni costituiscono 1 TEP, nelle fasce climatiche più calde invece sono necessarie 27 installazioni per costituire un TEP.
Questo perché, dato che il progetto premia il risparmio energetico, dove le temperature sono più basse basta un basso numero di caldaie per accumulare ingenti consumi; dove invece le temperature sono alte, le caldaie, non essendo molto utilizzate, consumano meno.
Dunque si ipotizza che, in una delle città più fredde del Paese, 10 caldaie consumino tanto quanto 27 in una delle città più calde.
Tratto da www.domotecnica.it
La Domotecnica ha costituito una ESCo e tutti gli installatori che hanno aderito all’iniziativa hanno accumulato dei Titoli di Efficienza Energetica. Esco è l’acronimo di Energy Service Company