Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 novembre 2011 4 24 /11 /novembre /2011 20:31

Buongiorno a tutti,

da 20 anni lavoro nel settore delle Energie Alternative e, dopo centinaia di lavori realizzati e tantissimi corsi tecnici, posso dire con orgoglio e umiltà di avere una gran bella esperienza. Oggi si parla tutti i giorni di risparmio energetico, fonti rinnovabili e case passive e mille altre cose belle ma.... vere? Come sempre in mezzo a tante verità più o meno gonfiate, ci sono tante bugie che proprio non stanno in piedi. Sempre più spesso mi capita di trovare clienti ad un passo dalla fregatura. Prima di essere un installatore, vorrei essere un consulente anzi, un amico che possa guidare chi vuole addentrarsi nel mondo delle rinnovabili e/o del risparmio energetico in senso piàù globale senza aver paura di prendere una fregatura. Recentemente ho realizzato un mini quiz sul risparmio energetico e vi assicuro che molte risposte hanno stupito anche chi pensava di saperne un sacco. Quindici domande con tre possibili risposte, vi propongo il primo semplice quesito:

 

1) Una caldaia a condensazione:

a) quando è accesa fa condensare l'acqua del rubinetto.

b) il suo mantello è talmente freddo da fare condensa.

c) i fumi vengono raffredati fino a condensare.

 

Ovviamente questa è semplice, giusto per rompere il ghiaccio. Nel prossimo articolo vi do la risposta, vi anticipo solo che i tipi di caldaia a gas che potete avere in casa sono, in ordine di efficienza partendo dalla peggiore:

 

caldaia aspirata a camera aperta

caldaia aspirata a camera stagna

caldaia premiscelata a camera stagna

caldaia a condensazione

 

ps: controllate se la Vostra caldaia ha la fiammella pilota sempre accesa, vi informo che quella romantica fiammella consuma 1 mc di gas al giorno anche se non accendete il riscaldamento e non prelevate acqua calda dal rubinetto.

quindi : 1 mc x 365 gg = 365 mc per €/mc 0,7? = 255,00 €uro buttati via!!!

 

ps2: attenzione alla bella pubblicità dell'Eni con il mitico cane a 6 zampe, la caldai ache propongono è un modello preistorico!

 

alla prossima.

Luca Angioi

 

www.newsystem-online.it

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by newsystem-online - in RISPARMIO ENERGETICO
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di New System S.r.l.
  • Blog di New System S.r.l.
  • : Consigli per non prendere fregature, risparmio energetico, scelte etiche, uso intelligente delle risorse energetiche, riduzione degli sprechi, novità.
  • Contatti

Profilo

  • newsystem-online
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia: https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/

Cerca