Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 marzo 2013 5 08 /03 /marzo /2013 21:46

La Termografia per controllare gli impianti fotovoltaici.

Un impianto fotovoltaico può presentare difetti non sempre immediati da trovare. Un singolo modulo può compromettere in modo più o meno evidente il rendimento dell’intero sistema ma testare ogni singolo pannello può essere difficoltoso e richiede molto tempo.

Come si può trovare il problema senza dover smontare ogni singolo pannello?

La termografia risolve egregiamente anche questo problema.

Un bravo operatore termografico è in grado di analizzare un impianto FV collegato e individuare quale pannello presenta il problema. Una volta individuato il modulo difettoso l’intervento di riparazione o sostituzione sarà veloce e mirato.

IR_0584.jpg 

Per un cliente ho provato a fare personalmente una indagine termografica del suo impianto FV da quasi 6 kWp installato nel tetto della sua abitazione. Abbiamo chiesto al suo vicino di casa di poter utilizzare la finestra rivolta verso l’impianto e, a distanza di circa 10 mt, sono riuscito in pochi minuti ad individuare il modulo difettoso. Immaginate se il cliente avesse chiamato una ditta per un controllo tradizionale dell’impianto, per trovare il modulo difettoso tra i 24 che compongono l’intero impianto avrebbero potuto perdere anche una intera giornata di lavoro. Il modulo difettoso presenta una temperatura maggiore rispetto ai moduli “sani”. Con la termocamera è possibile anche stabilire se il problema sia una singola cella, un diodo, oppure l’intero pannello.

 

By Luca Angioi   NEW SYSTEM srl  Bibione VE

www.newsystem-online.it

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di New System S.r.l.
  • : Consigli per non prendere fregature e saper scegliere caldaia, condizionatore, pdc e tutto quello che riguarda il risparmio energetico. Scelte etiche, uso intelligente dell'energia, riduzione degli sprechi, novità.
  • Contatti

Profilo

  • New System srl
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto, Running, Camper. Sono presidente di una nuova rete di imprese: Rete PREGI, le migliori aziende termo idrauliche in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto, Running, Camper. Sono presidente di una nuova rete di imprese: Rete PREGI, le migliori aziende termo idrauliche in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia: https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/

Cerca