Il risparmio energetico in casa parte dalle lampadine a LED:
spesa contenuta
tempi di ammortamento brevi
adatte al fai da te
In rete ormai si trovano centinaia di siti che vendono lampadine di diversa tipologia e qualità, io personalmente ho provato ad acquistare da diversi siti per capire le differenze tra i prodotti per curiosità personale e anche nell’eventualità di proporre ai miei clienti un prodotto valido. Ho acquistato prodotti europei marchiati e certificati e prodotti cinesi completamente anonimi consegnati su scatole bianche dove non è neppure riportato il voltaggio!
Ho fatto prove con pinze amperometriche, contawatt, luxometro e anche con la termocamera, e poi ho installato le varie lampadine a casa e in ufficio per valutarne la durata. I prodotti cinesi, quando funzionano, si comportano bene ma l’affidabilità è a livelli imbarazzanti ed è quindi importante assicurarsi che il venditore offra un garanzia sui difetti almeno per i 2 anni successivi. Il problema è sicuramente dovuto a degli standard qualitativi non adeguati e all’uso di manodopera poco specializzata, una lampadina cinese di basso livello spesso si può aprire senza neppure l’uso di un cacciavite. Volendo risparmiare è quindi meglio scegliere comunque un prodotto marchiato e non uno anonimo, ormai tutti i produttori di lampadine Led di buona qualità hanno almeno due gamme di prodotto, una standard per chi vuole spendere meno e una professionale per chi cerca la massima qualità.
La differenza di qualità incide nella durata “prevista” che può anche raddoppiare e nel rendimento leggermente superiore del prodotto più buono. La durata “prevista” indicata dal produttore è espressa in ore e serve a dare una idea di quanto può durare la lampadina che vogliamo acquistare, un prodotto standard offre una durata di 15.000 ore mentre un prodotto professionale può arrivare anche a 30.000 ore. La durata comunque non è equivalente alla garanzia ma solo una “indicazione” di quanto dovrebbe durare. I prodotti economici sono quasi completamente in plastica mentre quelli più costosi hanno elementi metallici studiati per dissipare il calore che si sviluppa principalmente dai componenti elettronici, con la termocamera ho rilevato che all’interno della lampadina i componenti possono raggiungere temperature vicino ai 90°C già dopo pochi minuti di funzionamento!
Personalmente, dopo l’esperienza fatta, preferisco acquistare prodotti marchiati e con una etichetta completa dove sia indicato almeno: assorbimento elettrico (Watt) voltaggio (Volt) temperatura del colore ( °K) e luminosità (Lumen).
Leggi anche come scegliere una lampadina Led senza sbagliare acquisto LED: cosa controllare prima dell'acquisto.
Inoltre una buona lampadina deve essere riconoscibile anche una volta fuori dal proprio imballo con almeno i dati di assorbimento elettrico (Watt) e voltaggio (Volt), può essere abbastanza pericoloso mettere una lampadina da 24 Volt al posto di una da 220V e viceversa.
by Luca Angioi NEW SYSTEM srl Bibione VE
www.newsystem-online.it