Domanda legittima e ricorrente, le risposte su internet però spesso vengono pilotate dai vari produttori che controllano o si inseriscono nei forum e in alcuni blog fingendosi spesso dei comuni utenti. Io cercherò di dare una risposta coerente, onesta e semplice soffermandomi sull’efficacia di riscaldamento in rapporto ai costi di acquisto ed esercizio senza entrare in argomenti tortuosi relativi alla salute.
Vantaggi stufe Pellet rispetto a quelle a Bioetanolo:
Potenza disponibile molto elevata.
Possibilità di essere canalizzate.
Basso costo di esercizio.
Nessun consumo di ossigeno dall’ambiente durante la combustione.
Vantaggi stufe Bioetanolo rispetto a quelle a Pellet:
Basso costo iniziale.
Manutenzione quasi inesistente.
Prodotti anche con estetica molto raffinata.
Installazione semplicissima.
Alcuni modelli sono anche trasportabili.
Non hanno bisogno di canna fumaria.
Normalmente le stufe e caminetti a bioetanolo hanno una potenza bassa che può essere sufficiente per singoli ambienti ma non per scaldare più stanze. Inoltre il costo al litro dell’alcool etilico denaturato (bioetanolo) è molto alto e quindi il costo di esercizio rende questi apparecchi sconsigliabili per uso frequente e per scaldare ambienti ampi. Considerando un costo al litro di bioetanolo di almeno 2,50 euro il costo per scaldarsi sarà di 0,25 €/kWh; utilizzando una stufa a pellet e ipotizzando un costo di 4,80 euro per un sacco da 15 kg, il costo per scaldarsi sarà di 0,06 €/kWh. Per valutare la convenienza di un sistema piuttosto dell’altro dovete avere in mano il preventivo delle due soluzioni e con pochi calcoli potete capire quale è la soluzione più conveniente per voi. Personalmente, se dovessi scaldare sporadicamente una singola stanza e volessi ottenere anche un effetto estetico allora potrei scegliere il caminetto a bioetanolo.
"In assenza di necessità estetiche un qualunque radiatore elettrico o stufetta mi può dare lo stesso risultato spendendo di meno per l’acquisto e spendendo uguale per il funzionamento senza neppure dover fare ulteriori prese di aerazione. "
Nel caso avessi necessità di un sistema di riscaldamento da utilizzare frequentemente di sicuro non acquisterei un sistema a bioetanolo perchè il costo di esercizio risulterebbe troppo alto.
Ciao a tutti.
Luca Angioi NEW SYSTEM srl Bibione Ve