Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 giugno 2013 3 05 /06 /giugno /2013 21:30

Attenzione!!

Per registrarsi regolarmente si ha tempo solo fino al 30 Giugno 2013!

E’ definitivamente attivo Il D.P.R. n. 43/2012, entrato in vigore il 5 maggio 2012, stabilisce all’articolo 16, che entro il 31 maggio di ogni anno (a partire già dal 2013), gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra devono presentare una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera relativi all’anno precedente sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto.

Il D.P.R. indica come responsabile “l’operatore” e con questo termine intende il “proprietario” dell’apparecchiatura o dell’impianto qualora non abbia esplicitamente delegato ad una terza persona l’effettivo controllo sul funzionamento. Per adempiere agli obblighi del D.P.R. n. 43/2012 l’operatore di apparecchi fissi contenenti oltre 3 kg di gas fluorati ha l’obbligo di far eseguire i controlli periodici previsti dal regolamento F-GAS secondo le cadenze definite dallo stesso.

Per impianti da 3 a 30 kg di refrigerante i controlli sono a cadenza annuale, oltre i 30 kg i controlli dovranno essere semestrali, andranno quindi indicati sul registro di impianto e andranno inoltre inviati telematicamente tramite il portale dell’I.S.P.R.A. .

Il mancato adempimento a quanto previsto per legge può comportare delle sanzioni a carico dell’operatore che possono arrivare a 10.000 euro con un minimo di 1.000 euro. La prima cosa che potete fare è controllare nell’etichetta del vostro climatizzatore se la carica di refrigerante è superiore a 3 kg, normalmente negli impianti residenziali i mono-split e multi-split con meno di 4 unità interne sono sotto la soglia dei 3 kg. Gli impianti commerciali con potenze da 8 kW in su sono a rischio e tutti i VRV o VRF sono sopra i 3 kg. Chi ha una attività commerciale, ristoranti, negozi, agenzie, alberghi, ecc. molto probabilmente avrà una o più macchine contenti oltre 3 kg di freon. La registrazione sul portale ISPRA non è richiesta per gli impianti in R22 i quali andranno comunque muniti di libretto d’impianto nel quale registrare tutti gli interventi di controllo.

Dal 14/05/2013 in seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.111 è finalmente disponibile il formato per la dichiarazione che, per evitare ingenti sanzioni economiche,  andrà trasmessa entro 31 maggio di ogni anno.

Per registrarsi regolarmente si ha tempo solo fino al 30 Giugno 2013!

Coloro che non intendono inviare la dichiarazione dei dati rischiano una sanzione prevista dal D.lgs 26/2013 art. 6 comma 3 con pena pecuniaria da  € 1.000 a €10.000.

Chi può prendersi carico dei controlli per rispettare la normativa senza farvi incorrere in sanzioni?

Bisogna rivolgersi ad una Azienda regolarmente iscritta al registro nazionale gas fluorurati e operante nel settore con personale proprio iscritto a registro che ha regolarmente conseguito il patentino. Al momento ci sono anche i certificati provvisori che hanno comunque una validità limitata a 6 mesi. Ricordate che fino a che non avete esplicitamente delegato ad una terza persona l’incarico di “operatore” tutte le eventuali sanzioni sono a vostro carico.

By Luca Angioi  NEW SYSTEM srl   Bibione Ve   www.newsystem-online.it

Condividi post

Repost 0
Published by newsystem-online - in NORMATIVE ed OBBLIGHI di LEGGE
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di New System S.r.l.
  • Blog di New System S.r.l.
  • : Consigli per non prendere fregature, risparmio energetico, scelte etiche, uso intelligente delle risorse energetiche, riduzione degli sprechi, novità.
  • Contatti

Profilo

  • newsystem-online
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia: https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/

Cerca