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20 giugno 2013 4 20 /06 /giugno /2013 22:37

Capita prima o poi di avere problemi con il proprio climatizzatore ma non tutti i problemi richiedono l’intervento del tecnico.

La macchina non da segni di vita?

Controllate che sia alimentata elettricamente, potrebbe esserci una spina (poco professionale ma soluzione diffusa) o un interruttore che è stato inavvertitamente spento. Il problema potrebbe anche essere il telecomando, se la  macchina interna è di tipo a parete o pavimento è sempre presente un pulsante a bordo macchina per farla partire in automatico. Solitamente il tasto di accensione d’emergenza è nascosto dal pannello frontale e si trova a destra dei filtri. Avete trovato il pulsante e la macchina funziona? Problema risolto.

Il telecomando non funziona?

Cambiate batterie, se premendo i pulsanti l display non cambia mai indicazioni allora il telecomando va riparato o cambiato con un modello originale o universale (li chiamano universali ma non sempre funzionano), li vendo anch’io su www.newsystem-shop.it . Quando il display del telecomando sembra reagire alla pressione dei tasti ma il climatizzatore non risponde, nella maggior parte dei casi la colpa è imputabile al telecomando ma a volte il problema è legato al ricevitore a bordo macchina. Io per capire se il problema è il telecomando o il ricevitore utilizzo un tester IR che rileva i segnali e ne conferma l’eventuale trasmissione tramite dei Led. Ricordatevi di togliere le batterie dal telecomando quando non lo usate per lunghi periodi, potrebbe formarsi dell’ossido o peggio delle fuoriuscite di sostanze chimiche dalle batterie.

Il climatizzatore sembra funzionare ma non raffresca?

Quando lo split interno si apre e soffia aria e nella macchina esterna vedete che il ventilatore gira e sentite il rumore del compressore il problema potrebbe anche essere una mancata pulizia dei filtri. Tutte le unità interne hanno dei filtri che vanno tenuti puliti, alcuni miei clienti mi chiamano dopo anni e scopro che non li hanno mai puliti. Dovete lavarli 2 volte a stagione per tenere la macchina efficiente e respirare aria un po’ più sana. Togliete i filtri, li bagnate e li lavate delicatamente con una spugna e del detersivo , non usate “mai” spazzole perché rischiate di rovinarli. Una volta controllati i filtri riprovate e se ancora non raffresca nel 95% dei casi manca il refrigerante e in questo caso dovete far intervenire un tecnico, se la macchina deve essere ricaricata chiedete che faccia un controllo perdite per risolvere il problema in modo definitivo e ricordate che “il gas dei climatizzatori non si esaurisce mai!”. Leggi l’articolo CLIMATIZZATORI, ogni quanto vanno ricaricati?  e anche QUANTO COSTA RICARICARE IL CLIMATIZZATORE

L’unità esterna è diventata molto rumorosa?

Spesso nel tempo le lamiere della macchina esterna iniziano a vibrare creando forti rumori metallici, a macchina accesa provate ad appoggiare la mano in vari punti della macchina trovando la causa della vibrazione, spesso è la griglia che protegge la batteria alettata posteriore. Togliete la corrente di alimentazione alla macchina e infilate dei pezzetti di gomma tra le lamiere che vibrano . Ridate corrente e riprovate fino a che siete soddisfatti del risultato.

Una spia indica il filtro da pulire?

Leggete le istruzioni, è un semplice conteggio a ore che vi ricorda appunto di pulire i filtri, se lo avete già fatto dovete solo cercare il pulsante per azzerare nuovamente il conteggio. Questa spia è solo una indicazione, se non trovate il modo di spegnerla non preoccupatevi perché la macchina funzionerà ugualmente.

Dall’unità interna esce molta acqua?

Lo scarico condensa può essersi otturato e guardando la vaschetta dell’unità interna dovreste trovarla piena. Se avete un minimo di manualità cercate di capire dove scarica perché può capitare che alcuni insetti lo abbiano otturato per farvi un dispetto. Provate a disotturarlo con una semplice sondina o del filo di ferro grosso, tipo quello delle reti da recinzione facilmente reperibile in ferramenta, piegate la punta in modo che sia arrotondata e non vada a bucare la guaina, infilatela per pochi centimetri alla volta e provate a sfilarla per assicurarvi che non vi rimanga incastrata dentro al tubo. Quando pensate di aver liberato lo scarico mettete un pò di acqua nella vaschetta dell’unità interna con una bottiglia e controllate che scarichi bene.

 

By Luca Angioi  New System srl   Bibione VE   www.newsystem-shop.it

 

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commenti

Simone 09/20/2017 18:26

Buongiorno, ho un unità esterna della Hisense a Inverter che non funziona o meglio dire parte ma poco dopo si ferma dandomi l'errore delle sonde di temperatura e le già misurate tutte col tester e mi sembra una falsa segnalazione come potrei fare?

Daniele 09/19/2017 16:06

Buongiorno, ho un climatizzatore fujitsu 12000 btu con pompa di calore e proprio durante il funzionamento in pompa di calore il compressore e' piuttosto rumoroso mentre in raffrescamento silenziosissimo.....potrebbe essere un problema di mancanza di gas? Il clima ha quasi 15 anni e non ha mai avuto problemi e tutt'ora funziona perfettamente se non per questo fastidioso problema, grazie Daniele

Bernardo 08/22/2017 20:11

Buonasera scusate crimatizatore aircon dopo un po va in e3 e non funziona piu bernardo se mi potete rispondere grazie

newsystem-online 08/25/2017 18:06

Buongiorno Bernardo,
nei modelli AirCon il codice E3 dovrebbe indicare "bassa pressione". Il condizionatore probabilmente ha perso gas ed è scarico, fai fare un controllo e se manca gas dopo aver trovato e sistemato la perdita puoi farlo ricaricare.

Raffaele 08/06/2017 13:22

Ho il condizionatore che attacca e stacca come se arrovasse a temperatura ma in realta non e in temperatura cosa potrebbe essere

newsystem-online 08/25/2017 18:08

Buongiorno Raffaele,
se tutto sembra funzionare regolarmente ma il condizionatore si spegne a una temperatura diversa da quella impostata potrebbe essere la sonda ambiente starata. Per controllarla serve un amperometro e individuato il tipo di sonda va confrontato il valore rilevato con quello del diagramma corrispondente.

MIRANDA CIANFRONE 08/06/2017 12:01

buongiorno a tutti,vorrei sapere qualcosa in merito al seguente problema:
ho un climatizzatore dual split e quando accendo un solo split dall'altro, quello spento, sento del rumore. chi mi aiuta? Grazie

newsystem-online 08/25/2017 18:12

Buongiorno Miranda, il rumore dallo split spento potrebbe dipendere dal refrigerante. E' normale che nei multisplit una parte di refrigerante venga messa in circolo anche verso l'unità spenta. Il rumore potrebbe dipendere da diversi fattori ma spesso è dovuta ad una progettazione delle macchine non accurata oppure ad una grande differenza tra la distanza della macchina più vicina e quella più lontana.

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  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
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