Recentemente mi è stata posta questa domanda e quindi approfitto per rendere pubblica la risposta. Le soluzioni per misurare i consumi elettrici sono molte e dipende dall’applicazione e dalle esigenze personali, i sistemi più semplici ed economici permettono solo la visualizzazione istantanea in loco, poi ci sono i sistemi che memorizzano i dati e si possono collegare al PC, altri prodotti permettono di visualizzare i dati registrati tramite App su sistemi Android o IOS anche quando si è fuori sede, i più completi permettono di comandare prese remote per accendere a distanza veri apparecchi. Oltre a queste soluzioni esistono poi sistemi che rilevano anche la produzione di energia elettrica dagli impianti fotovoltaici e anche questi si dividono in varie tipologie similarmente a quanto descritto sopra.
Partirò dalla soluzione più semplice ed economica, il controllo dei consumi domestici o di un negozio o ufficio(senza FV):
OWL MICRO+
Il Micro+ della OWL è il più economico ma non permette di scaricare i dati a PC, va bene quindi solo per la visione istantanea, costa meno di 50,00 euro. L’alimentazione è completamente a batterie e quindi l’installazione è semplicissima.
OWL CM 160
Io a casa utilizzo il CM160 sempre della OWL, anche questo funziona con normali batterie e si installa senza dover avere particolari conoscenze in materia.
PRO:
costa poco (meno di 60/70 euro iva compresa),
è wireless e si possono trasferire i dati su pc,
il monitor è molto leggibile e si può appendere a muro.
è molto semplice da usare
è facilmente spostabile su altri impianti
CONTRO:
utilizza batterie sia per il trasmettitore che il ricevitore ( durata comunque tra 12 e 24 mesi)
memorizza i dati dettagliati per 20 giorni, quindi entro tale scadenza bisogna scaricare a PC
costruzione non adatta all’uso professionale ma sufficiente per ambienti domestici o piccoli negozi.
ECODHOME MCEE USB
Uno strumento simile al CM160 della OWL è l’MCEE USB della ECODHOME, costa circa 90,00 euro ma registra i dati per 2 anni e ha il proprio alimentatore di corrente, non si può appendere al muro.
VOLTAIDE SENTRY
Questa è una new entry nel settore, l’ho vista in fiera e la trovo una soluzione molto ben fatta. L’installazione è adatta a chiunque in quanto il consumo non viene letto da pinze amperometriche ma basta “attaccare” sul contatore elettrico dell’Enel il lettore ottico e lo strumento di analisi. L’apparecchio legge gli impulsi luminosi del contatore e memorizza i dati sul server on line trasmettendoli tramite GPRS. Per alimentare l’apparecchio basta una normale presa elettrica e tutto funziona.
PRO:
costo al momento del lancio molto competitivo (285,00 euro)
installazione semplicissima
lettura dei consumi sempre precisa
dati disponibili ovunque
CONTRO:
deve esserci copertura GPRS
richiede un costo mensile di 4,00 euro
4NOKS ELIOS4YOU
L’alternativa più completa e con una costruzione di maggior pregio è l’ ELIOS4YOU della 4NOKS, non utilizza batterie per l’alimentazione e invia i dati direttamente a Tablet e smartphone, inoltre viene venduto già con la pinza amperometrica per leggere la produzione di eventuali impianti FV, il prezzo è di poco inferiore ai 300,00 euro.
PRO:
costruzione solida e professionale
lettura in locale tramite App Android o IOS
lettura da remoto se collegato ad internet tramite router esterno
già pronto ad espansione per lettura impianto FV ( il secondo TA è già in dotazione)
CONTRO:
costo maggiore ( quasi 300,00 euro senza tablet)
per vedere i dati istantanei bisogna usare un tablet o uno smartphone
per vedere i dati su PC bisogna appoggiarsi al loro server pagando un canone annuale ( circa 40 euro)
si installa su barra DIN e ha quindi bisogno di spazio libero
CONNET SMART METER
Apparecchi ideali per piccole aziende, hotel e ristoranti, offrono un controllo completo e una costruzione solida, i prodotti della CONNET chiamati SMART METER, possono aver l’interfaccia LAN- WIFI-GPRS. I dati vengono salvati su internet, l’apparecchio è già pronto all’uso e disponibile sia monofase che trifase. I prezzi partono da circa 280,00 euro iva compresa per la versIone LAN monofase, è previsto un canone annuale.
PRO:
costruzione solida e professionale
possibilità di scegliere l’interfaccia più comoda (LAN-WIFI-GPRS)
CONTRO:
costo maggiore ( a partire da 280,00 euro)
per vedere i dati su PC o TABLET bisogna appoggiarsi al loro server pagando un canone annuale ( circa 40 euro)
si installa su barra DIN e ha quindi bisogno di spazio libero
OWL INTUITION
Per risparmiare, avendo disponibile una rete cablata con connessione internet, la OWL fa prodotti interessanti che si appoggiano a server on-line ma, almeno per ora, non prevede il canone di abbonamento al servizio. La costruzione è in linea con il prezzo, il sistema Intuition Large (trifase) costa circa 180,00 euro iva compresa. I dati si possono vedere solo disponendo di un collegamento ad internet, da Pc si ha un controllo completo mentre le app sono al momento un po’ povere di informazioni.
______________________________________________________________
I prodotti sopra indicati (e altri di cui non ho parlato), li ho provati personalmente nella mia abitazione e mi sono piaciuti, li trovate in vendita anche nel mio ecommerce www.newsystem-shop.it dove offro solo prodotti selezionati cercando di garantire anche il miglior prezzo possibile. Esistono poi prodotti per situazioni più impegnative, sono apparecchi molto professionali della Electrex o altre marche che però hanno bisogno di essere installati e configurati da personale preparato e i costi salgono notevolmente.
Credo di aver fatto una panoramica abbastanza ampia ma, dato che questo settore è in continuo sviluppo, sicuramente esistono anche prodotti che non ho menzionato perché non conosco o non ho ancora provato. Appena avrò tempo cercherò di fare una scheda per ogni prodotto elencato in modo da permettervi meglio di capire pregi e difetti delle varie soluzioni.
Ciao a tutti.
Luca Angioi