10) UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE…
a) In realtà non condensa mai.
b) Condensa sempre.
c) Condensa se la T° di ritorno non è eccessivamente alta.
In una caldaia a condensazione i fumi vengono raffreddati fino a condensare, in questo modo si riesce a ridurre notevolmente lo spreco di calore evacuato attraverso il camino e sopratutto si recupera il calore dell'acqua contenuta nell'aria usata nella combustione.
Vi siete mai chiesti perchè ci sono caldaie a condensazione da poco più di mille euro e caldaie a condensazione da oltre 5000 €uro? Magari sono entrambe addirittura della stessa marca.
Quali differenze possono esistere per giustificare una tale differenza di prezzo?
Innanzitutto, come per la totalità dei prodotti in commercio, il principale responsabile della differenza di prezzo è sempre e comunque la qualità dei materiali utilizzati. Sulla carta due caldaie con corpo in alluminio sono descritte nello stesso modo ma spessori e qualità di costruzione possono nascodere differenze notevoli, allo stesso modo anche tutti i componenti secondari mostreranno scelte a volte eccessivamente risparmiose nei prodotti da prezzo.
Altra causa di innalzamento dei costi è l'elettronica, io non sono per l'esasperazione di logiche automatiche e complicazioni di programmazione ( in molti casi inutili o addirittura controproducenti) però una caldaia con elettronica evoluta, abbinata a una pompa di circolazione a giri variabili e controllo continuo dei parametri di combustione, garantirà sicuramente rendimenti più alti rispetto ad una caldaietta a condensazione economica.
Leggendo i dati tecnici è difficle scoprire differenze vistose nei consumi tra la caldaia da 1500 euro e quella da 5000 anzi, probabilmente entrambe avranno un rendimento superiore al 107%, e allora perchè dovrei spendere 3 volte tanto? Il rendimento indicato è solo il massimo raggiungibile e le differenze in questo senso possono essere anche nulle ma, nel rendimento stagionale sicuramente la caldaia più evoluta può garantire differenze anche del 20% rispetto alla sorella più economica. Il motivo di tale differenza è dovuto principalmente alla elettronica che riuscirà a controllare la temperatura di ritorno garantendo alla caldaia di poter condensare continuamente.
Per assurdo è meno dannoso installare una caldaia a condensazione di basso livello su una abitazione con impianto di riscaldamento moderno di tipo radiante invece che installare la stessa caldaietta a servizio di un impianto vecchio a radiatori. I radiatori, e peggio ancora i ventilconvettori, hanno bisogno di temperature di funzionamento più elevate e di conseguenza anche la temperatura dell'acqua che ritorna in caldaia sarà più elevata, questa situazione può compromettere il rendimento della caldaia sopratutto se questa non è in grado di controllare autonomamente la temperatura di ritorno dall'impianto.
Ricordate comunque che una caldaia di buon livello, con pompa di circolaziona a giri variabili in classe A, vi permetterà di risparmiare molto anche sui consumi elettrici. Per scegliere quindi dovete prima fidarVi del Vostro installatore ( e se non vi fidate di lui cambiatelo pure), poi provate a farvi 2 conti da soli.
Quanto spendete?
Se oggi la vostra spesa annuale non supera i mille euro di combustibile forse fate a bene a risparmiare ma scegliete prodotti diffusi nella vostra zona e cercate su internet quanti centri assistenza possono intervenire sulla marca che vi è stata proposta, meglio di tutto sarebbe affidarsi a chi vi installerà la caldaia.
La vostra spesa supera i 2000 euro anno? il 20% di differenza tra 2 caldaie vuol dire che quella più costosa può farvi risparmiare oltre 400 euro, quindi con una differenza di 3500 euro e la detrazione del 55% che porta la differenza a soli 1575 euro (detrazione in 10 anni) vuol dire che in 4 anni avete recuparato tutti i soldi spesi in più e inoltre avete una caldaia più evoluta e sicuramente costruita con materiali di maggiore qualità che presumibilmente la faranno durare di più negli anni.
A questo punto non dovreste più avere dubbi e avrete capito la risposta :
10) UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE…
c) Condensa se la T° di ritorno non è eccessivamente alta.
Ciao a tutti, Luca Angioi, NEW SYSTEM srl Bibione VE.