Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 maggio 2012 1 07 /05 /maggio /2012 09:51

Deutsche Bank: “L’Italia non raggiungerà gli obbiettivi 202020”

Attualmente al 12%, il nostro Paese non raggiungerà la soglia del 17% di energia da rinnovabili.

Il Governo taglia gli incentivi e la Germania non scommette sull’Italia per gli obbiettivi 202020 sulle rinnovabili. Secondo un rapporto di Deutsche Bank il nostro Paese non riuscirà a rispettare le richieste dell’Unione europea di ridurre entro il 2020 le emissioni a effetto serra del 20% e al tempo stesso di aumentare la quota di energie rinnovabili e l'efficienza energetica del 20% (ma l’Ue ha fissato l’obiettivo per l’Italia al 17% di energia da fonti rinnovabili del consumo finale lordo di energia). Dunque per non incorrere in sanzioni dovrà importare energia verde dall’estero.

Con la riscrittura del meccanismo d’incentivi del fotovoltaico e delle rinnovabili elettriche l’Italia, secondo il Global Policy Tracker della banca nazionale tedesca, non raggiungerà la soglia del 17%, nonostante ad oggi la quota sia già al 12%. I motivi? “Il Governo sta incontrando difficoltà politiche nell'innalzare le tariffe feed-in – scrive il rapporto di Deutsche Bank – e il gap tra le ambizioni del Paese in termini di rinnovabili e la possibilità di realizzarle sta diventando sempre più grande”. Al nostro Paese mancherebbe anche una “Banca verde” in grado di agire con costanza sugli investimenti per la green economy, cosa che invece altri paesi come la stessa Germania e l’Inghilterra hanno mentre da noi le imprese del rinnovabile iniziano ad incontrare i primi problemi di credit crunch. Il rapporto disegna scenari non troppo ottimistici anche a livello planetario e per il Belpaese, vista la situazione, tira conclusioni inevitabili: “ci si aspetta che l'Italia sia uno dei 6 Paesi in Europa che non raggiungeranno i loro obiettivi per il 2020”.

 

Tratto da www.portedilo.it

Quanto sopra riportato non è altro che l'ennesima dimostrazione che in Italia i politici non sono in grado di essere credibili. In Italia le leggi per le rinnovabili sembrano create a caso ( o a favore di qualche singolo potente investitore) e durano meno del tempo che hanno perso per scriverle. Ormai i vari conti energia Italia sono una leggenda mondiale del nostro "non saper scrivere una legge e/o finanziaria intelligente, lungimirante ed imparziale. La politica è infarcita di troppi interessi economici che spingono da tutte le parti per ottenere vantaggi a suon di mazzette e favori.

 

Io alla politica non ci ho mai creduto un gran che, e sapere che si possono far sparire 13 o più milioni di Euro senza che nessuno per anni se ne accorga  è assolutamente vergognoso ed indecente. Sapere che cè gente che si trova la casa ristrutturata gratis senza sapere chi gli ha fatto i lavori è una vera presa per il c..o. Come possiamo credere ad una classe politica che non è capace di fare leggi per la crescita del paese ma è solo capace ad aumentare tasse, iva ed inventare nuovi tributi da versare! Come possiamo credere ad una classe politica che non ha il coraggio di tagliare i veri costi del paese partendo dalle loro tasche! Come facciamo a credere che viviamo in una Repubblica fondata sul lavoro quando dobbiamo sopportare un peso fisclae che supera il 50% !

 

Un partito politico dovrebbe essere un ente NO PROFIT !

 

Il politico lo dovrebbe fare chi ha veramente a cuore il proprio paese ed invece sono tutti li a riempirsi le tasche a spese nostre e poi per Tv ci tocca anche vederli con quei finti sorrisi e ascoltarele loro inutili e false promesse. Abbiamo bisogno di gente che sappia fare leggi e finanziare intelligenti per tirare fuori il paese dal rischi fallimento. Abbiamo bisogno di gente seria che smonti tutti i vantaggi creati dagli stessi politici a loro unico vantaggio e crei un sistema in grado di autosostenersi. La credibilità la riguadagneremo solo quando tutto il sistema politicò sarà rivisto e corretto, ad oggi siamo pieni di fumo e dell'arrosto non se ne sente più neppure l'odore.

 

By Luca Angioi.

Condividi post

Repost 0
Published by newsystem-online - in Pensieri in Libertà
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di New System S.r.l.
  • Blog di New System S.r.l.
  • : Consigli per non prendere fregature, risparmio energetico, scelte etiche, uso intelligente delle risorse energetiche, riduzione degli sprechi, novità.
  • Contatti

Profilo

  • newsystem-online
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia: https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/

Cerca