Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
20 febbraio 2012 1 20 /02 /febbraio /2012 21:07

Risparmiare RISCALDAMENTO in Condominio.

In Italia ci sono moltissimi condomini ad uso residenziale costruiti in modo obsoleto, a volte si trovano anche edifici costruiti non più di 10 anni fa realizzati in modo vergognosamente economico. La spesa del  riscaldamento nei condomini, quando l’impianto è centralizzato, è una delle principali fonti di litigio. Capita che nello stesso condominio ci siano appartamenti troppo freddi e altri troppo caldi ma, dato che si paga a millesimi, chi ha caldo apre le finestre ( fregandosene dello spreco) e chi ha freddo batte i denti. In questi casi, dopo aver valutato eventuali interventi agli impianti e/o alla struttura, è fortemente consigliabile optare per un sistema di contabilizzazione e termoregolazione.

Contabilizzare serve per fare in modo che ognuno paghi solo il riscaldamento che veramente usa ( viene comunque stabilita una quota fissa per compensare le dispersione dell’impianto).

La termoregolazione ( valvole termostatiche e/o termostato generale) serve per regolare la temperatura in casa evitando inutili sprechi , se l’impianto è dotato di contabilizzazione chi spreca paga! Inoltre, con la termoregolazione, quando un appartamento raggiunge la temperatura impostata la potenza che prima andava sprecata sarà adesso disponibile verso gli appartamenti più svantaggiati che riusciranno finalmente a scaldarsi. Ci tengo a precisare che le valvole termostatiche sono la soluzione consigliata per tutti gli impianti, anche per chi ha la propria caldaietta e per chi non vive in condominio. Le valvole termostatiche fanno risparmiare soldi perchè riducono gli sprechi dovuti a stanze troppo calde e aumentano il comfort generale dell’abitazione.

E se il condominio non ha soldi per fare queste belle cose?

Ci si può affidare a chi (come Noi della NEW SYSTEM) offre il “Servizio Energia”, questo sistema si sta diffondendo in Italia perché il Condominio non paga nulla e risparmia da subito almeno il 10% nei consumi. Il vantaggio per l’installatore è che diventa proprietario dell’impianto che andrà a fare, per una durata stabilita in fase di contratto, e più è bravo a ridurre i consumi più guadagna. Scaduto il contratto l’impianto diventerà di proprietà del Condominio che si troverà ad avere una centrale termica più moderna di quella attuale, con meno problemi e minori consumi.

Oltre ad intervenire sugli impianti, spesso è conveniente isolare meglio le pareti e i soffitti e magari sostituire i serramenti. Gli altri condomini non vogliono fare il cappotto esterno perché sono degli zucconi?

Valutate di isolare internamente il Vostro apaprtamento, in commercio ci sono nuove soluzioni che promettono anche con 1 solo centimetro di spessore di riuscire ad isolare quanto 15 o 20 centimetri di Polistirolo (quello comunemente usato nei cappotti).

Controllate i Vostri serramenti, se il vetro ha una sola lastra dovete cambiarli al più presto! Se proprio volete risparmiare chiedete ad un falegname se il telaio del vostro serramento può ospitare un doppio vetro senza dover buttare via tutto.

Ricordate che gli interventi per il risparmio energetico hanno diritto alla detraibilità del 55% se rispettano i criteri di legge, informatevi bene prima di fare una spesa pensando di risparmiare. Differenze di preventivo superiori al 15- 20% nascondono sempre delle fregature.

By Luca Angioi,  NEW SYSTEM srl   Bibione  VE

www.newsystem-online.it

 

Condividi post

Repost 0
Published by newsystem-online - in RISPARMIO ENERGETICO
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di New System S.r.l.
  • Blog di New System S.r.l.
  • : Consigli per non prendere fregature, risparmio energetico, scelte etiche, uso intelligente delle risorse energetiche, riduzione degli sprechi, novità.
  • Contatti

Profilo

  • newsystem-online
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia: https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/

Cerca