Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
19 dicembre 2011 1 19 /12 /dicembre /2011 15:34

4) LE SPESE PER IL RISPARMIO ENERGETICO…

 

 

a) Sono spesso inutili.

 

b) Sono sempre utili.

 

c) Sono sempre utili e si può detrarre fino al 55% della spesa.

 

Questa è la più semplice domanda del quiz sul risparmio energetico ed è più che altro una stimolazione a vincere la pigrizia mentale che spesso affligge chi non è molto preparato in materia. Sicuramente le spese per il risparmio energetico non possono essere inutili ma capita ancora di vedere gente che spende male i propri soldi. Vuoi fare risparmio energetico a casa tua? informati sui costi, chiedi i benefici delle varie soluzioni e valuta quanto spendi in base a quello che ottieni. Se chiedi un preventivo ad un idraulico questo ti dirà che la miglior scelta è cambiare caldaia, se chiedi un preventivo ad un falegname ti dirà che devi cambiare prima i serramenti, se chiedi un preventivo ad una ditta che fa cappotti .... e via così. Tutte le soluzioni proposte possono essere corrette ma dipende molto in che condizione è la tua casa e quanto obsoleti sono i tuoi impianti. 

 

La Vostra caldaia ha la fiammella sempre accesa? cambiatela subito! Quanti anni ha la caldaia? Una caldaia di 10 anni può essere tecnologicamente vecchia anche se apparentemente è nuova, chiedete un consiglio ad un esperto. Ad esempio le caldaie proposte dall'ENI nella pubblicità con il cane a 6 zampe e 0 cervello è una truffa legalizzata: caldaia a camera aperta! nella maggior parte dei casi non si può neppure installare e comunque consuma probabilmente quanto la vostra caldaietta del 1980, in questo caso il conflitto di interessi è incredibilmente evidente! Una ditta che vende gas che interesse ha a farvi consumare poco? dove è l'antirust? forse si è messo in tasca una bella mazzetta per stare zitto. Ricordate che anche l'ubicazione della caldaia può incidere notevolmente sul suo rendimento. Evitate le caldaie sul terrazzo ( ops, forse la maggior parte è in questa situazione) o almeno fatevi fare un bel armadio isolato, sempre meglio che niente. Budget permettendo valutate anche le caldaie a pellets, garantiscono ottimi risultati. Non volete pensare alla caldaia e la vostra casa è ben isolata e magari avete anche l'impianto radiante, considerate una buona pompa di calore elettrica. La spesa più economica se avete radiatori? installate delle teste termostatiche sulle valvole dei radiatori, il comfort migliorerà subito e ridurrete i consumi dal 5% al 10%. Inoltre se avete i radiatori sotto nicchia, isolate il retro e sprattutto il sottomarmo, questo è il punto che disperde più calore, evitate tendaggi lunghi o almeno teneteli aperti quando il riscaldamento è acceso.

 

Come sono i Vostri serramenti? vetro singolo, cambiateli subito ! vetro doppio ma con telaio in alluminio? cambiateli subito? doppio vetro ma con telaio in legno ancora in buone condizioni? forse potete indirizzare i vostri soldi in altri interventi.

 

 

I Vostri muri sono isolati? E il tetto? Il caldo stratifica verso l'alto e quindi a parità di superficie esposta e il soffitto sarà quello più compromettente. Casa Vostra dovrebbe avere un isolamento di almeno 3 cm su ogni lato esposto, in caso contrario fatevi fare al più presto un preventivo e non lesinate sullo spessore. Le attuali Normative hanno portato lo spessore minimo nelle zone della Pianura Padana ad almeno 10-12 cm a seconda del tipo di materiale che intendete usare e non preoccupatevi, la differenza di costo non è doppia rispetto a un isolamento di 5 cm. Dove non potete intervenire dall'esterno potete o creare un cappotto interno o farVi insufflare nelel eventuali intercapedini e sottotetti del materiale isolante. Vale sempre la regola di chiedere consiglio agli esperti, fatevi dare la scheda tecnica e confrontate varie soluzioni. Alcuni materiali, come il più diffuso polistirolo, è un buon isolante nel periodo invernale ma perde molto di efficacia nel periodo estivo e quindi valutate bene di cosa avete bisogno. Attenti inoltre che isolando la casa con materiali che non fanno traspirare si possono avere problemi di condensa nei muri, fatevi garnatire sempre il risultato.

 

Per il 2012 potrete ancora utilizzare sia il 36% che il 55%, sono incentivi per il risparmio energetico e pagherete meno IRPEF.

 

Volete anche risparmiare corrente? ho provato personalmente un "monitor conta energia", costa meno di 100 euro e avete sempre sotto controllo i vostri consumi, da solo serve a poco ma la psicologia umana sarà portata a cercare di ridurre gli sprechi e otterrete un risparmiod i almeno il 10% oltre a sentirvi orgogliosi di aver ridotto i vostri costi in bolletta in modo intelligente senza grosse rinunce. Inoltre molti di questi monitor sono collegabili a pc, con i dati acquisiti potrete scegliere con certezza quale sarà la miglior tariffa elettrica da scegliere. E ora rispondo alla domanda anche se ormai avrete capito che:

4) LE SPESE PER IL RISPARMIO ENERGETICO…

 

 

c) Sono sempre utili e si può detrarre fino al 55% della spesa.

 

Ciao a tutti e alla prossima, se volete conoscerci meglio:

www.newsystem-online.it 

Luca Angioi, NEW SYSTEM srl.

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by newsystem-online - in RISPARMIO ENERGETICO
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di New System S.r.l.
  • Blog di New System S.r.l.
  • : Consigli per non prendere fregature, risparmio energetico, scelte etiche, uso intelligente delle risorse energetiche, riduzione degli sprechi, novità.
  • Contatti

Profilo

  • newsystem-online
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia: https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/

Cerca