Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 gennaio 2012 4 05 /01 /gennaio /2012 14:26

Da un paio di anni Ariston ha messo in vendita dei nuovi boiler a pompa di calore, questo prodotto dovrebbe andare a sostituire almeno tutti gli Scaldacqua elettrici presenti nei numerosissimi appartamenti estivi garantendo risparmi reali del 70%. Altro vantaggio di questa tecnologia è che la potenza impegnata si riduce a meno di 400 W, una resistenza di uno scaldacqua tradizionale consuma almeno 1200 W.

 

I primi modelli proposti da Ariston avevano la parte frigorifera ( compressore, ecc) installata sopra all'accumulo dell'acqua e questo obbliga innanzitutto ad avere abbastanza spazio libero in altezza e in secondo luogo è necessario creare un canalizzazione per espellere l'aria necessaria al funzionamento del ciclo frigorifero. Con il 2012 Ariston ha messo in vendita dei prodotti equivalenti per caratteristiche ed efficienze alla prima serie (tuttora in vendita) ma ha splittato l'unità motocondensante. In questo modo le dimensioni dell'apparecchio da installare all'interno si sono ridotte notevolmente e non serve alcuna canalizzazione per l'aria, l'unico limite rimane ora decidere dove posizionare l'unità esterna che di fatto è uguale a quelle dei normali climatizzatori che ormai siamo abituati a vedere ovunque.

 

Una Pompa di calore da 80 litri per produzione di acqua calda sanitaria può costare installata tra 1200/1600 euro, c'è però la bella notizia che dal 2012 anche questi apparecchi possono usufruire della detrazione fiscale del 55% in 10 anni. Sono disponibili anche altri modelli da installare a parete con capacità fino 150 litri. Considerando il risparmio di elettricità l'investimento risulta molto vantaggioso e in meno di 3 o 4 anni avrete recuperato completamente i soldi spesi.

 

Per chi ha bisogno di maggiori potenze esistono modelli compatti con capacità di 200 o 300 litri, per questa tipologia di prodotti la scelta diventa molto varia e si possono trovare valide alternative ai prodotti Ariston a prezzi vantaggiosi, molti modelli accettano anche il collegamento con un impianto solare termico.  I prodotti Ariston della famiglia NUOS li trovi anche sul mio sito www.newsystem-shop.it .

 

Snap_Ariston80split.png

Scheda di prodotto:

 

NUOS EVO SPLIT WH | 80 -110 è uno scaldacqua a pompa di calore murale installabile a muro. E' disponibile da 80 o 110 litri. Super compatta, prodotto rinnovabile.

• COP 3,5 a temperatura aria 20°C
• COP 2,9 a temperatura aria 7°C
• Range di lavoro in pompa di calore con temperature dell’aria da - 5 a 42°C.
• Gas ecologico R134A consente di raggiungere temperature dell’acqua fino a 62°c in pompa di calore
• Condensatore avvolto alla caldaia (non immerso in acqua)
• Bassa rumorosita’ (unita’ esterna)
• Caldaia in acciaio smaltato al titanio
• Resistenza elettrica integrativa
• Anodo attivo (protech) + anodo magnesio
• Display lcd
• Funzioni auto, boost, green,programmazione oraria dei prelievi, voyage e antilegionella

.

 

Ciao a tutti.

Luca Angioi, NEW SYSTEM srl Bibione VE

www.newsystem-shop.it

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di New System S.r.l.
  • : Consigli per non prendere fregature e saper scegliere caldaia, condizionatore, pdc e tutto quello che riguarda il risparmio energetico. Scelte etiche, uso intelligente dell'energia, riduzione degli sprechi, novità.
  • Contatti

Profilo

  • New System srl
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto, Running, Camper. Sono presidente di una nuova rete di imprese: Rete PREGI, le migliori aziende termo idrauliche in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto, Running, Camper. Sono presidente di una nuova rete di imprese: Rete PREGI, le migliori aziende termo idrauliche in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia: https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/

Cerca