Parte il "Treno verde 2012" in un Italia dall'aria malata
Una bella iniziativa di Legambiente e Ferrovie dello stato perchè oltre a monitorare la salute delle nostre città, darà modo di divertirsi ed imparare qualcosa attraverso un percorso guidato per cercare di migliorare le nostre abitudini e ridurre il nostro impatto ambientale. Vi riporto sotto l'articolo tratto da www.domotecnica.it
Dal 7 marzo al 6 aprile il Treno Verde, di Legambiente e Ferrovie dello Stato, girerà l’Italia per promuovere le energie pulite, l'efficienza e il risparmio energetico e l’utilizzo di mezzi di trasposto alternativi e meno inquinanti del trasporto su gomma. Un itinerario a tappe che, in ogni sosta, rivelerà i dati sulla qualità dell'aria e sui livelli di rumore tramite il laboratorio mobile dell'Istituto Sperimentale di Rete Ferroviaria Italiana. Inoltre, effettuerà ulteriori monitoraggi sulla concentrazione delle polveri sottili anche in altre zone delle città visitate. Saranno raccolte informazioni sulle concentrazioni nell'aria di benzene, biossido di azoto, monossido di carbonio, biossido di zolfo e ozono.
Le tappe del percorso sono: Potenza (7-9 marzo), Napoli Centrale (10-14 marzo), Roma San Pietro (15-19 marzo), Grosseto (20-22 marzo), Genova Piazza Principe (23-27 marzo), Milano Porta Garibaldi (28-31 marzo), Venezia Santa Lucia (1-4 aprile), Ancona (5-7 aprile).
Il treno è strutturato con tre carrozze: sulla prima c'è un percorso simulato sui mezzi di trasposto alternativi in città per spostarsi risparmiando tempo e denaro, nella seconda carrozza viene presentato un viaggio nell'evoluzione architettonica e urbanistica di una città contemporanea, nella terza carrozza il focus passa dalla città alla casa, trasformando le abitudini domestiche in un micro-mondo sostenibile caratterizzato da bassi consumi energetici e da prodotti eco-friendly.
By Luca Angioi
NEW SYSTEM srl Bibione VE