Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
9 gennaio 2013 3 09 /01 /gennaio /2013 12:27

Recentemente ho ristrutturato casa e realizzato un bagno cieco, l’idea di non avere mai luce naturale non era proprio molto appagante e quindi mi sono informato sulle possibili soluzioni:

La prima idea era di realizzare una finestra sul tetto, il costo totale e i problemi per realizzarla però mi hanno spinto a trovare una soluzione alternativa.  Sapevo dell’esistenza di un “tunnel solare” e quindi ho cercato su internet informazioni  trovando due nomi importanti.

Il prezzo del prodotto è buono e l’installazione non richiede particolare esperienza in merito, è sufficiente leggere bene le istruzioni, avere la giusta attrezzatura e una sufficiente manualità. Per i dettagli tecnici vi consiglio di andare direttamente nel sito dei  produttori dove troverete tutte le informazioni che desiderate e anche la possibilità di simulare quanta luce entrerà attraverso il vostro tubo solare attraverso una applicazione online.

Io ho scelto il modello più piccolo avente un diametro di 25cm, i travetti della copertura della mia abitazione non mi avrebbero permesso di installare il modello più grande, inoltre l’unica falda disponibile è orientata a nord con una inclinazione di 18°, la stanza da illuminare è di 7 mq. Detto quanto sopra, il dubbio sui risultati era legittimo ma ho deciso di sperimentare ugualmente questo “tubo solare”. Alla fine dei lavori devo dire di essere stato molto contento del risultato ottenuto, da quando sorge il sole a quando tramonta non devo mai accendere la luce per usufruire del bagno, indicativamente è come avere una lampadina accesa da 50/70Watt ma con una illuminazione molto più gradevole e senza alcuna spesa. Ovviamente quando mia moglie deve truccarsi accende le luci dello specchio, ma per tutti gli altri usi la luce che proviene dal tunnel è sufficiente, anche in caso di giornate con leggere nubi.

Tra gli optional disponibili ho acquistato il kit di illuminazione in modo da non avere bisogno di una plafoniera supplementare per la sera o le giornate più cupe.

Alla fine ho speso poco più di € 400,00 per l’acquisto del prodotto e in circa una giornata ho completato da solo il lavoro. Prodotto molto consigliato e adatto anche a corridoi, lavanderie, uffici o altre stanze che necessitino di luce naturale.Per quanto riguarda il ricambio d’aria mi sono affidato alla soluzione Valsir, leggete l’articolo…

ps: non faccio nomi ( ed ho evitato di mettere immagini) per evitare problemi legali in quanto sono già stato avvisato...

By Luca Angioi  NEW SYSTEM srl BIBIONE   VE   www.newsystem-online.it

Condividi post

Repost 0
Published by newsystem-online - in PRODOTTI INNOVATIVI !!!
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di New System S.r.l.
  • Blog di New System S.r.l.
  • : Consigli per non prendere fregature, risparmio energetico, scelte etiche, uso intelligente delle risorse energetiche, riduzione degli sprechi, novità.
  • Contatti

Profilo

  • newsystem-online
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia: https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/

Cerca