Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 luglio 2013 1 29 /07 /luglio /2013 13:40

UNITA’ RECUPERO CALORE COMPATTA NICOLL

Questo prodotto è attualemente fuori produzione, in alternativa è possibile acquistare il PICO 50 T-PLUS per avere un sistema ultrcompatto oppure il TEMPERO 100 .

Leggi il nuovo articolo sul PICO 50 T-PLUS

Innovativa unità monoblocco per areare un singolo locale recuperando il 70% dell’energia che verrebbe dispersa con un normale ventilatore. Veniva distribuito in Italia dalla Nicoll è in realtà prodotto in germania dalla Marley ( come visibile dal cartone).                                            varie-2-394.jpg

Questo recuperatore è il modello a flussi incrociati più compatto sul mercato, e forse anche il più economico a parità di caratteristiche, ho visto a catalogo altri prodotti molto compatti ma dalla dubbia efficacia e privi del pacco di scambio. Altri modelli, non sempre più economici, usano un ventilatore che inverte la direzione del flusso d’aria a tempi prefissati e il calore viene accumulato in un pacco ceramico e poi ceduto quando si inverte il flusso dell’aria, il problema di questi sistemi è che invertendo i flussi diventa difficile controllare dove vanno gli odori. Questo modello della Nicoll invece lavora sempre con doppio flusso incrociato garantendo un reale ed efficace scambio termico. E’ molto facile da installare si adatta a muri fino a 48 cm praticando un solo foro dal diametro di 16 cm. Ideale per evitare la formazione di muffe o il ristagno di aria viziata in piccoli locali. Velocità regolabile su 3 livelli tramite comando a filo in dotazione, basso consumo energetico grazie al motore in corrente continua.

Questo modello della Nicoll ed altri prodotti li potete comodamente acquistare su www.newsystem-shop.it ad un prezzo molto appetibile, e se volete soluzioni su misura per Voi chiedete pure.  

Dopo averlo visto in fiera e nei dépliant l’ho voluto mettere alla prova proponendolo ad un mio amico che lo ha installato da solo in 2-3 ore. L’apparecchio si presenta bene, accendendolo alla minima velocità è abbastanza silenzioso ma alla velocità intermedia che corrisponde a 30 mc/h inizia a farsi sentire. Già guardando i valori dichiarati ci si rende conto che non è un campione di silenziosità (ma a questo prezzo non esiste di meglio), i 26 dB alla minima velocità equivalgono al rumore di un normale split on-off per l’aria condizionata funzionante anch’esso al minimo. Questo inconveniente è causato dai ventilatori che sono molto piccoli per contenerne l'ingombro e per questo devono girare molto velocemente.

Nel sito www.newsystem-shop.it ho ora inserito anche il nuov PICO 50-T PLUS e potete trovare anche il modello O.erre Tempero, molto silenzioso e performante ma con un ingombro interno maggiore. Il modello Tempero si adatta a qualunque spessore di muro e, acquistando il regolatore di velocità, si possono scegliere 5 differenti livelli di ricambio e nelle prime 2 velocità è difficile percepirne il rumore. Questo modello lo consiglio quindi anche per le camere da letto perchè offre un ottimo prezzo e la qualità è adeguata alla fascia di prezzo del prodotto. 

varie-2-411.jpg

 Il modello della Nicoll è consigliabile installarlo in ambienti molto piccoli dove è sufficiente mantenere un volume di ricambio aria pari ai 16 mc/h, i 35 dB in una camera da letto non sarebbero certo sopportabili durante il sonno. In commercio però, da quello che conosco, non esistono alternative altrettanto compatte ed economiche in grado di recuperare anche il calore dall’aria viziata.

Nell'immagine sotto è visibile il terminale esterno, la parte di tubo grigia è rimasta visibile perchè lo spessore del muro era inferiore ai 35 cm.

varie-2-449.jpg

 

By Luca Angioi,  NEW SYSTEM srl  Bibione VE   www.newsystem-shop.it

 

Caratteristiche tecniche:

diametro foro:                         160 mm

spessore massimo muro:           480 mm

Portata d’aria:                         16/30/45 mc/h

Assorbimento:                         4/10/14 Watt

Recupero calore:                      70% max

Pressione acustica ( 1,5 mt):     26/35/41 dB

Dotazione a corredo:

Comando a filo

Trasformatore 24V incorporato

Condividi post
Repost0

commenti

F
Salve sono molto interessato all'acquisto dell'oggetto in questione ma mel muro dove devo installarlo purtroppo lo spessore e di 54cm..... avendolo avuto per le mani e notando che dal lato che si vedrà in esterno ha una sorta di estensione che me lo porta fino a quasi 60 cm nasce la domanda..... come mai ha questa estensione? Posso sfruttarla per il mio problema? Se in caso non soddisfasse il mio problema c'e in commercio un prodotto simile che abbia una profondità per un muro di 54 cm. Aspettando una vostra ringrazio
Rispondi
N
Buongiorno Fabrizio,<br /> questa unità della Nicoll è stata sostituita dal modello Plus+. Come spessore massimo per questo nuovo modello la Nicoll indica 50 cm, con un minimo di manualità è possibile aumentare lo spessore, bisogna prolungare i tubi e soprattutto i 2 fili che vanno ad alimentare il ventilatore. In alternativa puoi valutare il Pico 50 della Tecnosystemi, normalmente è installabile fino a spessori di 47 cm ma l'ho già installato su spessori maggiori semplicemente sostituendo il contro-tubo in dotazione. Con il Pico non hai problemi di cavi perché le parti elettriche ed elettroniche sono tutte all'interno. Questo è il link dove trovi i prodotti e i prezzi aggiornati http://www.newsystem-shop.it/catalogo.asp?sid=63991220320150527094934&categoria=8&page=2&order= (se il collegamento non funziona fai copia incolla o entrando nel sito www.newsystem-shop.it vai alla sezione ventilazione). Nelle pagine di descrizione dei prodotti trovi anche dei link a dei video che ho realizzato. Ciao.
V
Interessante post. Recentemente, nella mia nuova casa appena acquistata, è comparsa muffa nelle camere in alcuni angoli (sigh!)...l'ho eliminata, ma volevo eliminare anche la causa. Dato che devo<br /> ancora installare i condizionatori, pensavo di poter risolvere il problema con il deumidificatore di questi. E' una idea campata in aria? Ho pensato anche a deumidificatori portatili da far girare<br /> per le stanze per abbattere i livelli di umidità...ma non avevo pensato alla soluzione indicata in questo post. Qual è la via migliore?
Rispondi
N
<br /> <br /> Ciao Valentino, controllare l'umidità in ambiente con un climatizzatore nel periodo invernale è svantaggiosa perchè i climatizzatori per deumidificare devono obbligatoriamente abbassare anche la<br /> temperatura e quindi poi si dovranno spendere soldi per tenere caldo l'ambiente. Per queste situazioni è meglio un deumidificatore. I sistemi VMC per avere una loro efficacia nella lotta contro<br /> l'umidità devono essere dimensionati per trattare almeno 0,3 volumi ora: sua una stanza di 4mt x 4mt alta 2,7 mt il volume sarà di 43,2 mc e quindi il VMC dovrebbe trattare circa 13 mc/h 24 ore<br /> su 24. L'ideale sarebbe sapere quale è il tasso di umidità nell'arco della giornata nelle stanze soggette al problema muffa. Quando io faccio dei sopralluoghi per risolvere problemi simili ai<br /> tuoi eseguo sempre una ispezione termografica per valutare la presenza di eventuali ponti termici, controllo la % di umidità e le temperature stanza per stanza e poi posiziono dei data-logger per<br /> valutare l'andamento nel tempo dell'umidità. In  certi casi potrei avere un valore di umidità corretta ( valore minimo 50% e mai superiore al 60%) ma dei ponti termici dovuti a zone non<br /> isolate che vanno risolti.<br /> <br /> <br /> <br />
F
Salve, ho trovato questo articolo interessante dato che sono alla ricerca di un prodotto come il Nicoll. A distanza di 3 mesi si sente di consigliarlo ancora? Assistenza post-vendita?<br /> Grazie.
Rispondi
N
<br /> <br /> Buongiorno Fabrizio, il primo Nicoll l'ho venduto un mio collega per poterlo monitorare nel tempo e capirne le caratteristiche. Ad 1 anno di sitanza è ancora soddisfatto dell'acquisto. Quando lo<br /> spazio interno è importantissimo il Nicoll si rivela tutt'ora una ottima soluzione, meglio di altri modelli dotati di unico ventilatore che alterna il senso di rotazione. Per chi ha qualche cm in<br /> più e non è vincolato da particolari scelte estetiche, io consiglio il Tempero 100 perchè ha dei ventilatori di maggior dimensione e qualità, risulta quindi più silenzioso a parità di aria<br /> trattata e dovrebbe dare maggiori garanzie di affidabilità. Per l'assistenza post vendita non so come sia la copertura nazionale, per i prodotti che vendo garantisco personalmente e quindi in<br /> caso di problemi se non interviene il CAT di zona il prodotto deve essermi rispedito.<br /> <br /> <br /> <br />

Presentazione

  • : Blog di New System S.r.l.
  • : Consigli per non prendere fregature e saper scegliere caldaia, condizionatore, pdc e tutto quello che riguarda il risparmio energetico. Scelte etiche, uso intelligente dell'energia, riduzione degli sprechi, novità.
  • Contatti

Profilo

  • New System srl
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto, Running, Camper. Sono presidente di una nuova rete di imprese: Rete PREGI, le migliori aziende termo idrauliche in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto, Running, Camper. Sono presidente di una nuova rete di imprese: Rete PREGI, le migliori aziende termo idrauliche in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia: https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/

Cerca