I sistemi VMC (ventilazione meccanica controllata) sono sempre più richiesti per l'installazione su edifici nuovi ma spesso diventano necessari anche nelle ristrutturazioni. Chi ristuttura casa eseguendo opere di riqualificazione energetica come la posa di cappotti o la sostituzione degli infissi a volte si ritrova a lottare con problemi che prima non conosceva: muffa negli angoli delle pareti. Questo problema è spesso concentrato nelle camere da letto perché è in queste stanze che passiamo più ore.
Ogni persona respirando consuma ossigeno e emette anidride carbonica e umidità eando la situazione ideale per la crescita di muffe e batteri. I nuovi serramenti rendono la casa più ermetica e il cappotto può lasciare dei ponti termici dove inizieranno a svilupparsi le muffe. Per risolvere questo problema bisogna ridurre l'umidità presente nell'aria e uno dei sistemi migliori è un impianto di Ventilazione Meccanica . Ricambiando l'aria della stanza, oltre a controllare l'umidità, ne miglioreremo anche la qualità evitando che il livello di anidride carbonica salga oltre misura.
Ma se ho già ristrutturato come faccio adesso a mettere questo impianto?
Ovviamente nel nuovo, o durante una ristrutturazione completa, il problema è facilmente risolvibile. Negli altri casi, se la soluzione centralizzata non è realizzabile, bisogna installare su ogni stanza un singolo apparecchio che sia in grado di ricambiare l'aria e preferibilmente che possa anche recuperare il calore prima di buttare fuori casa l'aria viziata. Io, cercando tra diversi produttori ho trovato 2 prodotti che mi sono piaciuti: il mini VMC PICO 50 T PLUS e il TEMPERO. Li ho provati e risolvono bene il problema, sono poco invasivi, facili da installare e hanno un prezzo abbordabile. Il PICO 50T PLUS lavora invertendo il flusso d'aria e utilizzando un accumulatore ceramico per recuperare il calore, il TEMPERO invece ha un pacco di scambio a flussi incrociati. I sistemi con accumulatore ceramico si stanno diffondendo perchè molto compatti e promettono efficienze vicine al 90% con una silenziosità da primato. Inoltre utilizzando questi apparecchi a coppie si possono sincronizzare per ottimizzarne il funzionamento.
Ciao a tutti.
Luca Angioi New System srl Bibione Ve www.newsystem-shop.it