2013: La nuova etichetta energetica nei climatizzatori
Dal gennaio di quest’anno è cambiata l’etichetta energetica che accompagna i climatizzatori di potenza inferiore ai 12 kW per l'entrata in vigore della normativa europea ERP. La nuova etichetta, non è una semplice revisione grafica, cambia completamente il metodo usato per il rilievo delle efficienze energetiche degli apparecchi sia in raffrescamento che riscaldamento.
Il COP (coefficiente di rendimento invernale) è diventato SCOP (coeff.di rendimento invernale “stagionale”).
Lo stesso vale per l’EER ( rendimento estivo) che è diventato SEER ( rendimento estivo “stagionale”).
Il COP e l’EER indicano la resa del climatizzatore ad una temperatura esterna usata come riferimento standard.
I rendimenti stagionali considerano invece l’efficienza del climatizzatore a diverse temperature esterne e ne viene poi calcolata la media. Questo sistema premia i modelli inverter che riescono meglio ad adattarsi ai diversi carichi termici e penalizza ovviamente gli on-off che, almeno per ora, non sono in grado di garantire una classe di efficienza sufficientemente alta. E’ importante notare che le classi di efficienza energetica delle nuove etichette non sono confrontabili con le etichette precedenti.
La stessa macchina che nel 2012 aveva un EER che le faceva avere la classe A, quest’anno potrebbe avere la classe A+ o addirittura A++ grazie al SEER. Infatti ho già visto cataloghi 2013 dove sono indicati sia gli EER che i SEER e la stessa macchina è passata da una efficienza del 4,5 al 7,1.
In riscaldamento la situazione cambia perché il SCOP è più penalizzante del COP, prendendo come riferimento la stessa macchina indicata sopra troviamo infatti un COP di 4,55 ed uno SCOP del 4,10. Nella nuova etichetta energetica potrebbero essere indicati fino a 3 SCOP diversi, questo perché sono previste 3 fasce climatiche diverse a seconda dei paesi dove viene commercializzata la macchina, il produttore ha l’obbligo di indicare sempre almeno i dati della fascia media che di fatto corrisponde anche alle nostre zone.
Altri dati riportati in etichetta sono riferiti alla rumorosità, non spaventatevi se trovate valori di 57 dbA quando prima la stessa macchina riportava 21 dbA. La macchina non è diventata più rumorosa ma semplicemente hanno cambiato il modo di misurare il rumore emesso dall’apparecchio. Prima il rumore veniva riferito alla pressione sonora mentre adesso è riferito alla potenza sonora.
In definitiva, se dovete confrontare 2 climatizzatori, assicuratevi di non confrontare i dati nel modo sbagliato.
Il COP non può essere confrontato con il SCOP!
L'EER non può essere confrontato con il SEER!
L'etichetta del 2012 non è confrontabile con quella del 2013!
La pressione sonora non è confrontabile con la potenza sonora!
Ciao a tutti.
By Luca Angioi New System srl Bibione VE www.newsystem-shop.it