Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 dicembre 2013 1 23 /12 /dicembre /2013 11:56

Nel 2013 hanno iniziato ad entrare nel mercato Italiano i primi sistemi di accumulo di energia elettrica per gli impianti fotovoltaici. Ovviamente chiunque abbia un impianto FV è interessato a questa promettente tecnologia perché permette di aumentare la percentuale di energia auto-consumata. Un normale utente dotato del proprio impianto fotovoltaico riesce normalmente ad auto-consumare solo il 50-60%  dell’energia che viene prodotta, con un sistema di accumulo questo valore può arrivare tranquillamente oltre il 90%.

 

Siamo solo all’inizio di quella che sicuramente sarà una tecnologia adottata su  larga scala e infatti per il momento i prezzi sono ancora molto alti e rendono il rientro economico un miraggio. Ho visto alcuni prodotti nelle varie fiere di settore ma i prezzi di un sistema di stoccaggio di energia elettrica completo di pacco batterie e apparati elettronici è normalmente superiore ai 7000/8000 euro al cliente finale. Nel caso di impianti fotovoltaici di nuova installazione la situazione è leggermente più vantaggiosa perché si può utilizzare un sistema dotato di unico inverter in grado sia di caricare le batterie che di trasformare l’energia e renderla disponibile nell’impianto elettrico della propria abitazione, questa soluzione riduce leggermente i costi e anche gli ingombri. Il prezzo è comunque destinato a calare molto rapidamente e si parla di un dimezzamento nei prossimi 5 anni, se poi dovesse arrivare anche qualche incentivo allora la diffusione dei sistemi di accumulo potrà diventare capillare e l’energia rinnovabile ricavata dagli impianti fotovoltaici avrà un nuovo valore aggiunto.

 

Per il momento la soluzione più vantaggiosa per aumentare il proprio autoconsumo è quella di abbinare al proprio impianto dei sistemi di monitoraggio intelligenti in grado di comandare una o più prese wireless che accenderanno automaticamente le varie apparecchiature elettroniche ad esse abbinate. Si potrà quindi attivare un boiler elettrico, un accumulo con pompa di calore, una stufetta, un condizionatore, ecc. Il costo è molto contenuto, hai sempre sotto controllo il funzionamento del tuo impianto fotovoltaico e puoi usare l’energia in esubero in modo intelligente e conveniente, alcune soluzioni le propongo anch’io su www.newsystem-shop.it.

Ciao a tutti.

NEW SYSTEM srl by Luca Angioi

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di New System S.r.l.
  • : Consigli per non prendere fregature e saper scegliere caldaia, condizionatore, pdc e tutto quello che riguarda il risparmio energetico. Scelte etiche, uso intelligente dell'energia, riduzione degli sprechi, novità.
  • Contatti

Profilo

  • New System srl
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto, Running, Camper. Sono presidente di una nuova rete di imprese: Rete PREGI, le migliori aziende termo idrauliche in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto, Running, Camper. Sono presidente di una nuova rete di imprese: Rete PREGI, le migliori aziende termo idrauliche in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia: https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/

Cerca