Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 ottobre 2013 2 01 /10 /ottobre /2013 15:48

Quando comprate una lampadina per sostituire la vostra vecchia alogena controllate:

tipo di attacco: E27, E14, GU…. Deve corrispondere alla lampadina che andate a sostituire.

038293-mini.jpg 

Voltaggio: 12V, 24V, 220 V … deve corrispondere alla lampadina che andate a sostituire.

Assorbimento elettrico (Watt): indicativamente rispetto alla alogena l’equivalente a Led consuma 8 volte meno e quasi la metà di una fluorescente, se avete i dati di luminosità del prodotto che andate a sostituire controllate che la nuova lampadina abbia circa gli stessi Lumen.

Luminosità (Lumen): questo valore indica la reale quantità di luce generata dalla lampadina. A parità di corrente assorbita (Watt) la lampadina con Lumen maggiori svilupperà più luminosità e quindi avrà una efficienza maggiore. Spesso le lampadine economiche o di vecchia generazione hanno un rapporto Lumen/Watt abbastanza basso che difficilmente supera i 60 Lumen/Watt, una buona lampadina dovrebbe sviluppare almeno 80/100 Lumen/Watt.

Temperatura colore: questo dato è importantissimo, una luce bianca può essere utile per negozi e uffici ma in casa non è l’ideale, molti prodotti dal prezzo alettante emettono una luce troppo fredda per risultare piacevole. Perché la tonalità della luce emessa dalla nuova lampadina a Led sia simile alla bella luce calda della vecchia alogena, dovete controllare che la gradazione indicata sia di circa 2.800 °K, già a 3.200 °K inizia ad essere un po’ freddina e tendente al bianco, dai 4000 in su inizia ad avere una tonalità sempre più bluastra.

Ampiezza del fascio luminoso: soprattutto se dovete acquistare delle lampade per faretto, controllate l’ampiezza del fascio luminoso in modo che soddisfi le vostre esigenze. Un angolo ristretto può andare bene per illuminare gli oggetti esposti ma in una abitazione è spesso preferibile un angolo più ampio per illuminare uniformemente le stanze. 

Dimensioni: normalmente le lampadine a Led, soprattutto quelle con attacco classico E27 o E14, hanno dimensioni maggiori delle vecchie lampadine alogene, controllate la misura per essere sicuri che ci stia nel vostro lampadario, plafoniera o apllique.

040463-misure.jpg 

Dimmerbilità: nel caso vogliate controllare la potenza luminosa della lampadina, assicuratevi che sia un modello dimmerabile, deve essere chiaramente indicato.

Durata(ore): questo dato vi permette di paragonare i prezzi di 2 prodotti dal costo diverso, dividete il costo per le ore e comprate quello più vantaggioso.

Garanzia e condizioni di recesso: prima di acquistare, soprattutto se da internet, informatevi della garanzia offerta sul prodotto.

039283-mini.jpg 

Leggi anche l'articolo sulla qualità delle lampadine a LED Lampadine LED, una scelta di qualità.     

 

By Luca Angioi   NEW SYSTEM s.r.l.   Bibione VE 

www.newsystem-shop.it

www.newsystem-online.it

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di New System S.r.l.
  • : Consigli per non prendere fregature e saper scegliere caldaia, condizionatore, pdc e tutto quello che riguarda il risparmio energetico. Scelte etiche, uso intelligente dell'energia, riduzione degli sprechi, novità.
  • Contatti

Profilo

  • New System srl
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto, Running, Camper. Sono presidente di una nuova rete di imprese: Rete PREGI, le migliori aziende termo idrauliche in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto, Running, Camper. Sono presidente di una nuova rete di imprese: Rete PREGI, le migliori aziende termo idrauliche in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia: https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/

Cerca